Adatto in particolare alle pelli grasse e miste e ai capelli grassi. Astringente, deodorante e sebo regolatore, stimolante del sistema vascolare, utile in caso di cellulite.
Nota aromatica: fresca, balsamica, legnosa, penetrante
Profilo aromacologico (azione su umore e stati d’animo) tonico, chiarificante; stanchezza con tensione, depressione e memoria ridotta.
L'olio essenziale di rosmarino è un ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa, grazie alla potente azione antibatterica e antisettica, è impiegato come pianta balsamica in caso di raffreddore e tosse.
Sui capelli l'olio essenziale di rosmarino è un ottimo seboregolatore del cuoio capelluto perché va a regolare, la secrezione sebacea e la produzione di forfora. Ha inoltre un'azione stimolante per bulbo pilifero: è quindi ideale da utilizzare per massaggi al cuoio capelluto, venicolato con un olio neutro come olio di cocco o di ricino, per stimolare la crescita dei capelli.
L'olio essenziale di rosmarino svolge un’ azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissimo in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione.
Alcuni esempi di utilizzo:
Alcuni esempi di utilizzo:
Olio rosmarino capelli: può essere utilizzato per autoproduzione cosmetica. Veicolato con un olio neutro, come olio di mandorle, di cocco o di ricino, può essere utilizzato per fare un massaggio al cuoio capelluto. Basta applicare poche gocce in un cucchiaio di olio neutro. La sua azione stimola il sistema circolatorio e favorisce la crescita dei capelli oltre ad avere un'azione antiforfora e seboregolatrice per il cuoio capelluto
Olio rosmarino viso e corpo: opportunatamente diluito è ideale per la pelle mista per la sua azione dermopurificante. Può essere utilizzato in autoproduzione di creme, sieri e oli viso
Bruciaessenze a candela: 3/4 gocce in 3 cucchiai di acqua.
Caminetto: poche gocce su due o tre ciocchi di legna una decina di minuti prima di accendere il fuoco.
Pot-pourri: aggiungere poche gocce ad olio di mandorle. Mescolare il pot-pourri con la miscela, verificando la piacevolezza del risultato prima di aggiungerne altra. Sono sufficienti 6 gocce per 200 grammi di pot-pourri.
Umidificatore: 6/7 gocce nell’apposita ampolla.
Vaschetta del calorifero: 7/8 gocce per 300 ml di acqua.
Percentuale di utilizzo:
Percentuale di utilizzo: 0.3% creme viso, 1% bagnodoccia-shampoo-creme corpo, 2% saponi.
PACK E SMALTIMENTO:
Flacone: GL72 - differenziata vetro
Tappo: PP5 - differenziata plastica
Verifica le disposizioni del tuo comune.