Aromaterapia
L’inverno richiede l’utilizzo di oli essenziali dall’energia riscaldante, che agiscono sul corpo stimolando la circolazione ed il sistema immunitario, e sulla mente restituendo il calore e la positività del sole.
Arancio
promuove serenità e amore per la vita, specialmente nella stagione fredda, quando l’assenza di luce induce un abbassamento della produzione di endorfine e seretonina.
Mandarino
è efficace negli stati di tensione o irrequietezza. Porta serenità e gioia, aiutando a riassaporare le cose semplici con l’entusiasmo e lo stupore tipico dei bambini.
Timo
porta forza e calore sia a livello mentale che fisico. E’ ideale per le persone che soffrono molto il freddo e si sentono spesso deboli e spossate. Ha azione antimicrobica ad ampio spettro verso batteri, funghi e virus.
Cannella corteccia
ha un profumo avvolgente, caldo e speziato, che contrasta l’eccessiva stanchezza fisica e mentale. Porta calore nel corpo e nello spirito: sostiene nei momenti bui dell’esistenza, dona coraggio e permette di riscoprire l’entusiasmo perduto.
Mirto
è utile in caso di affezioni respiratorie grazie alla sua azione mucolitica, espettorante ed antispasmodica. Promuove armonia e vitalità: anticamente si pensava che nel suo tronco scorresse la gioia.
La sinergia è completata da qualche goccia di assoluta di vino sangiovese locale, utilizzato da secoli nella tradizione popolare per portare calore e allegria.