E ' un ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa, grazie alla potente azione antibatterica e antisettica, è impiegato come pianta balsamica in caso di raffreddore e tosse.
Sui capelli è un ottimo seboregolatore del cuoio capelluto perché va a regolare, la secrezione sebacea e la produzione di forfora. Ha inoltre un'azione stimolante per bulbo pilifero: è quindi ideale da utilizzare per massaggi al cuoio capelluto, venicolato con un olio neutro come olio di cocco o di ricino, per stimolare la crescita dei capelli.
Svolge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissimo in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione.
La sua azione è particolarmente efficace sulla donna, apportandole maggiore consapevolezza e forza nel rapporto.
COME SI USA:
Uso in cosmetica (azione sulla pelle, opportunamente diluito) pelle mista, dermopurificante, stimolante circolatorio, antiforfora.
Alcuni esempi di utilizzo:
Può essere utilizzato per autoproduzione cosmetica. Veicolato con un olio neutro, come olio di mandorle, di cocco o di ricino, può essere utilizzato per fare un massaggio al cuoio capelluto. Basta applicare poche gocce in un cucchiaio di olio neutro.
BRUCIAESSENZE A CANDELA: 3/4 gocce in 3 cucchiai di acqua.
CAMINETTO: poche gocce su due o tre ciocchi di legna una decina di minuti prima di accendere il fuoco.
POT-POURRI: aggiungere poche gocce ad olio di mandorle. Mescolare il pot-pourri con la miscela, verificando la piacevolezza del risultato prima di aggiungerne altra. Sono sufficienti 6 gocce per 200 grammi di pot-pourri.
UMIDIFICATORE: 6/7 gocce nell’apposita ampolla.
VASCHETTA DEL CALORIFERO: 7/8 gocce per 300 ml di acqua.
CURA DEI CAPELLI :
Puoi fare un massaggio al cuoio capelluto con Olio essenziale di rosmarino e Olio di ricino: puoi prendere un cucchiaio di olio di ricino a cui aggiungere 5 gocce di olio di rosmarino.
Massaggia la cute con movimenti circolari insistendo nelle zone centrali della testa, sull'attaccatura frontale fino a dietro le orecchie.
Procedi al lavaggio e prepara gli elastici per legare le tue nuove lunghezze